mariannatancredi

Mi piacerebbe avere qualcuno che mi regali libri senza un perchè e che magari mi dica: "Ero in libreria e la copertina mi ha fatto pensare a te".

Perchè cadiamo, signore? Per imparare a rimetterci in piedi.

batman

“Perchè cadiamo, Bruce?
Per imparare a rimetterci in piedi.”

– Alfred to Bruce Wayne, on Batman Begins

Penso di avere il bisogno di scrivere certe frasi su un foglio di carta o di dipingerle su una tela da appendere in camera, dovunque mi sia possibile leggerle al mattino appena sveglia e alla sera appena prima di dormire e, perchè no, anche nel corso della giornata. Credo che certe frasi si possano definire “motivazionali”, ma poi quanto effettivamente lo sono? Quanto riescono a scuotere le nostre vite, modificandole? Nel mio caso non credo funzioni troppo: mi riempio di esse, le appunto, le memorizzo e le ripeto ad alta voce senza poi ottenere alcun risultato, alcun colpo di scena alla Batman che, nonostante sia stato ferito a morte, riesce a salvare Gotham City.

Credo che a volte l’insegnamento non stia nelle parole che compongono una frase bensì nella persona che, ascoltandole o leggendole, le fa proprie assegnando ad esse un certo valore così da tramutarle in azioni.

Si dice che il migliore amico di una persona sia essa stessa ma se così fosse certe parole, ripetute ad alta voce e scritte su un diario, sarebbero efficaci riuscendo a modificare le vite di ciascuno. Personalmente, credo dipenda dai punti di vista: io, ad esempio, riesco ad essere la peggior amica di me stessa e riesco a farlo molto bene.

Emme.

Rispondi

